indietro
INFORMATI E CONSAPEVOLI nel mese dell’ EDUCAZIONE FINANZIARIA
Blog Bioservice Matrix

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (cui partecipa il Ministero dell’Economia e delle Finanze) promuove la prima edizione del ”Mese dell’Educazione Finanziaria” dal 1 al 31 ottobre 2018.

Nel corso del mese  oltre 200 appuntamenti gratuiti in tutta Italia per imparare a gestire al meglio le risorse finanziarie personali e familiari e approfondire i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Il Mese si aprirà con la World Investor Week e terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio. Obiettivo delle attività del Mese: far crescere l’alfabetizzazione finanziaria degli italiani.

  • Il 63% degli italiani “analfabeta” finanziario  (S&P Global FinLit Survey sulle conoscenze degli over 15 in 140 paesi)
  • Solo il 37% degli over 15 ha chiari i concetti base di inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio, mentre in Canada, Germania e Stati Uniti la percentuale supera il 60% (dati riportati Annamaria Lusardi, direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria)

Dopo questa doverosa premessa, doverosa in quanto si tratta della prima edizione nel nostro Paese di questo genere di Evento Nazionale che mira all’orientamento e a fornire le conoscenze base per la gestione finanziaria, desideriamo informarVi di quanto BioService e e Linea Implantare Matrix siano sensibili all’ argomento.
Promuoviamo  informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse finanziarie con la finalità di garantire la Crescita economica attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, e formule alternative all’acquisto.

Nella fattispecie stiamo lavorando per garantirVi un’informazione a 360 gradi su come affrontare la gestione finanze all ’interno del vostro studio applicando le formule più convenienti in base al tipo di investimenti di cui avreste bisogno. Non si può fare della buona finanza se non si è fatto anche della buona economia.

La locazione operativa, ad esempio, è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.

Questo servizio è indicato per Chi cerca una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico, al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali. Si tratta di un tipo di contratto ormai molto diffuso anche in Italia specie per beni ad alta tecnologia (computer, fotocopiatrici, centralini telefonici, medicali, strumenti di misura), ma che si sta rapidamente affermando anche in altri settori.

I vantaggi della locazione:

  • Risparmio di capitale proprio: con la locazione operativa l’Azienda ottiene il bene che serve per la propria attività senza impegnare capitale e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
  • Miglioramento della situazione finanziaria e Sicurezza di pianificazione grazie ai canoni costanti: la locazione operativa migliora i ratios di indebitamento in quanto non rappresenta (in caso di contabilità secondo standard italiano) un debito per l’azienda ma solo un canone in conto economico.
  • Flessibilità: la locazione operativa non ha durate minime e – a seconda della tipologia dei beni – può prevedere formule che non prevedono il completo ammortamento del bene, permettendo di utilizzare i beni solo per quanto si deprezzano nel corso del tempo del contratto. A fine locazione sono possibili più opzioni (rinnovo, restituzione, prosecuzione, acquisto del bene usato).
  • Prevedibilità e gestione del budget (vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni): la locazione operativa opera con canoni fissi dove è compresa anche l’assicurazione del bene e dove possono essere compresi anche servizi di manutenzione o altro.
  • Mantenimento della liquidità
  • Tecnologia sempre aggiornata

Per informazioni dettagliate, contattateci e seguite le pubblicazioni nelle nostre piattaforme.
Chi non si forma si ferma!
Informati e Aggiornati  con Linea Implantare Matrix e BioService.
BioService: Dispensiamo Sapere.

Condividi: